Che cosa è la Chirurgia Maxillo Facciale ?
La Chirurgia Maxillo Facciale è una disciplina chirurgica specialistica per laureati in Medicina e Chirurgia che si occupa di tutte le operazioni e interventi per la cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e per la soluzione di problemi estetici e/o funzionali della faccia e dello scheletro facciale.
Comprende tutte le fasi dalla clinica, alla diagnosti e imaging, alla scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo follow-up o controllo e verifica nel tempo degli effetti del trattamento.
Più in particolare, la chiurgia Maxillo Facciale si occupa delle seguenti aree:
- artroscopia temporomandibolare
- chirurgia aperta dell'articolazione per fratture, anomalie funzionali gravi, ipercondilie e neoplasie
- chirurgia per la correzione delle malformazioni congenite della faccia, della bocca e dello scheletro facciale (es. labiopalatoschisi)
- chirurgia ortognatica per la correzione delle malocclusioni e delle deformità dei mascellari (vedi voce specifica)
- chirurgia dell'orbita oculare (malformazioni, traumi, tumori , estetica)
- chirurgia oncologica oro maxillo facciale e successiva chirurgia plastica ricostruttiva
- chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari per riabilitazioni implanto-protesiche e più ampiamente delle ricostruzioni dello scheletro facciale
- chirurgia delle patologie infiammatorie e infezioni dei mascellari, dei seni paranasali e della faccia
- chirurgia delle ghiandole salivari
- microchirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli, nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi)
- traumatologia della faccia, del naso, della bocca e dell'apparato dento-scheletrico maxillo facciale; inclusi gli esiti cioè le conseguenze a distanza di traumi facciali (le alterazioni di forma o le anomalie funzionali che possono derivare da traumi di tutte le parti della faccia)
Alcuni casi


Chirurgia maxillofacciale
SURGEON: Prof. Mirco Raffaini

La competenza specifica dello specialista comprende oltre a conoscenze generali di medicina e chirurgia, preparazione nei campi dell'odontoiatria, chirurgia plastica, otorinolaringoiatria, neurochirurgia.
La maggior parte degli interventi di chirurgia maxillo facciale vengono effettuati in regime di ricovero (day surgery o con degenza di una o più notti), le più importanti in anestesia generale, eventualmente con intubazione nasale o orale, data la complessità degli interventi.
Molti interventi più semplici possono essere effettuati in anestesia locale con o senza sedazione endovenosa e in regime ambulatoriale (senza ricovero) presso il Centro FaceSurgery.
Tra questi interventi ci sono le mentoplastiche, le osteotomie di parti o settori delle mascelle, le corticotomie per l'ortodonzia, le espansioni mascellari, le rinoplastiche semplici, le blefaroplastiche, le otoplastiche, i lifting di sopracciglia e tempie, i minilifting mediofacciali oltre che tutte le procedure di chirurgia orale e implantologia.